Anche in questo anno del Signore 2011 non possiamo dimenticarci di ringraziare Bernardo o meglio San Bernardo di Chiaravalle per essere stato stimolo e faro per i confratelli che ci hanno preceduto nella via della cavalleria spirituale. Essi hanno dato ogni energia ed in tantissimi casi anche la vita per contrastare ed arginare il tentativo di cacciata dei cristiani dalla Terra Santa e la penetrazione islamica in Europa. Dobbiamo ringraziare loro se oggi l’Europa può continuare ad essere terra di tradizione cristiana.
Ma non solo: dobbiamo ringraziare la Cavalleria di Cristo anche per avere realizzato un sistema ospedaliero lungo tutta la penisola ed in buona parte d’Europa, una rete efficiente di protezione dei pellegrini; per avere creato un sistema bancario transanazionale; per avere reso sicure le strade; per avere difeso come pochi altri, strenuamente, la fede in Cristo; per avere resistito e sofferto in silenzio in momenti di grande difficoltà e di sicura incomprensione con la Chiesa di Roma e con il potere politico dominante.
Voglio ricordare infine, tanto a me come a voi “L’Ofici Qui Pertany A Cavaller“. Questo il titolo originale nella lingua in cui scriveva il Beato Ramon Llull e cioè l’Occitano “l’Ufficio del Cavaliere”. Qui sotto la mia traduzione del capitolo tratto dal “Libre de l’Orde de Cavailaria” scritto dal Beato maiorchino nel 1274.
“Compito della Cavalleria è il mantenimento della Santa Fede Cattolica per la quale crediamo che Dio mandò il Figliol Suo ad incarnarsi nella gloriosa Vergine Nostra Signora, Santa Maria; e che Gesù Cristo, per onorare e diffondere la Fede, soffrì, in questo mondo, molti travagli ed affrontò una morte dolorosa ; quindi, così come Dio ha scelto i Preti per mantenere la Santa Fede con le Sacre Scritture e le altre prove, affinché la predichino fra gli increduli, con tanta carità che (questi) desiderano morire per essa, cosi l’Iddio di Gloria ha scelto i Cavalieri perché con le armi vincano ed assoggettino quegli infedeli, che ogni giorno tendono alla distruzione della Santa Chiesa; ed e per questo che Dio onora i Cavalieri in questo mondo e nell’altro. Essi sono i sono i custodi ed i difensori dell’Ordine di Dio e della Fede che dovrà salvarci”.
Amen.